Comunità psichiatrica ad Agrigento

Calore umano e comfort

La Comunità San Pietro è una Comunità psichiatrica ad Agrigento che si propone come una struttura a carattere socio-riabilitativo con lo scopo di unire l'assistenza continua, garantita da personale qualificato, al calore e all'affetto di un ambiente familiare. 


La nostra Comunità psichiatrica ad Agrigento è indirizzata a 10 soggetti adulti portatori di disagio psichico di ambo i sessi, con limitata autonomia personale, privi del necessario supporto familiare o per i quali la permanenza in tale nucleo è temporaneamente o definitivamente compromessa. La struttura è dotata di quattro camere da letto, quattro bagni, una cucina, un salone adibito a sala da pranzo ed uno attrezzato per ascoltare musica, per leggere, guardare la TV, una stanza per gli operatori, una veranda ampia, un grande giardino. Tutti gli spazi e le attrezzature rispettano elevati standard di comfort e modernità.


Gli obiettivi da perseguire per ognuno dei nostri ospiti vengono stabiliti in funzione dei bisogni e delle risorse dell'utente stesso, devono dunque essere "individualizzati". Una volta stabiliti tali obiettivi dovranno essere comunicati all'utente e alla sua famiglia, questi dovranno necessariamente condividerli. La loro condivisione è tanto essenziale quanto necessaria per il raggiungimento degli stessi. 

La definizione degli obiettivi è comunque fatta in stretta collaborazione e con la condivisione dell'équipe inviante del Servizio di Salute Mentale. 


Gli obiettivi si riferiscono alle seguenti aree d'intervento:


  • l'area dell'identità: entro cui si prevede lo sviluppo delle capacità di gestione delle proprie emozioni; lo sviluppo dell'autonomia, della cura del sé, dell'acquisizione di una identità e di un ruolo di vita all'interno di un contesto sociale.
  • l'area della famiglia: entro cui si prevede l'acquisizione o riacquisizione di capacità e competenze di tipo relazionale all'interno della comunità-famiglia (gestione del mènage familiare, dei compiti di vita quotidiana e della cura dell'ambiente in cui si vive).
  • l'area del sociale: entro cui si prevede l'acquisizione o riacquisizione di capacità e competenze di tipo relazionale, interpersonale e sociali e la riduzione dei comportamenti socialmente disturbati.
  • l'area del lavoro: il recupero o l'acquisizione di abilità di tipo lavorativo.

La Casa si impegna ad adottare un modello assistenziale con l’obiettivo di perseguire il benessere complessivo dell’ospite (assistenziale, sanitario, psicologico, sociale e spirituale). Il modello prevede valutazioni individuali dei bisogni, che sono periodicamente aggiornate al modificarsi degli stessi. Ciascuna equipe di nucleo pianifica conseguentemente interventi mirati e flessibili.
Il progetto riabilitativo che la Comunità alloggio San Pietro persegue comporta un approccio globale ed integrato che abbraccia diverse aree, implicando la presenza di diverse professionalità qualificate.


  • Psichiatra del DSM di riferimento territoriale;
  • Psicologo
  • Operatori professionali: assistenti sociali OSA, OSS
Tutti i nostri collaboratori sono attentamente selezionati per le proprie competenze in ambito assistenziale. Lo staff della nostra Comunità psichiatrica ad Agrigento segue i propri ospiti passo per passo, prestando la massima attenzione alle loro esigenze e bisogni. 


Le attività

Le attività che si realizzano sono attuate sotto forma di "laboratorio" da intendersi come momenti esperienziali dove si vive una situazione gruppale di sperimentazione e condivisione in uno spazio comune.
Questo è un elenco delle attività e dei laboratori che organizziamo per i nostri ospiti: 


  • Decoupage e tecniche pittoriche
  • Laboratorio fotografico;
  • Laboratorio musicale e ritmico;
  • Lavorazione del Legno;
  • Laboratorio Teatrale;
  • Laboratorio Didattico e di alfabetizzazione;
  • Calcetto;
  • Attività di psicomotricità;
  • Giardinaggio;
  • Lavoro cestini;
  • Proiezione film, 
  • Organizzazione gite e feste


Gli spostamenti dei nostri ospiti avvengono sempre tramite autobus.


Per maggiori informazioni sulla struttura o i servizi, potete contattarci dal lunedì al venerdì (ore 9.00 -17.00) al numero 0922 441461 o cellulare 320 7449565 o tramite email scrivendo al sanpietro2015@libero.it.


Orari amministrazione:
Lun – Ven: 9.00 – 13.00 e 14.30 – 18.00
Sabato: 9.00 – 13.00
Orari delle visite.


Tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00. Le visite di parenti e conoscenti sono possibili ogni giorno, con interruzione solo durante la visita medica, l’igiene degli ospiti e la pulizia delle camere.


Metti mi piace alla nostra pagina Facebook per seguire le nostre iniziative:
Visitate anche il nostro sito: www.sanpietrocomunita.it