cravatta

Servizi sanitari per disabili psichici ad Agrigento


Professionalità ed esperienza al servizio dell’ospite


La Comunità alloggio San Pietro è una struttura specializzata nel fornire servizi sanitari per disabili psichici ad Agrigento. Possiamo contare su uno staff altamente specializzato e selezionato di operatori con diverse mansioni in grado di prendersi cura e seguire passo per passo ciascuno dei nostri ospiti. Il progetto riabilitativo che la comunità San Pietro persegue presuppone un approccio globale ed integrato che abbraccia diverse aree, implicando la presenza di diverse figure professionali qualificate, tra cui:


  • Psichiatra del DSM di riferimento territoriale;
  • Psicologo
  • Operatori professionali: assistenti sociali, operatori socio assistenziali, operatori socio sanitari

Nel momento in cui una persona fa il proprio ingresso nella comunità ne viene attentamente studiato e analizzato il caso, per capire quali sono le problematiche principali. Vengono quindi fissati degli obiettivi per l’ospite che dovranno essere ottenuti durante la sua permanenza nella struttura. Questi obiettivi vengono stabiliti in base ai bisogni e alle risorse della persona stessa, devono dunque essere "individualizzati" a seconda dei diversi problemi e disturba. Una volta stabiliti tali obiettivi dovranno essere comunicati all'utente e alla sua famiglia, che dovranno necessariamente condividerli. Riteniamo che la loro condivisione è tanto essenziale quanto necessaria per il raggiungimento degli stessi. Il supporto famigliare è infatti in alcuni casi fondamentale. Si badi bene che la definizione degli obiettivi è comunque fatta in stretta collaborazione e con la condivisione dell'équipe inviante del Servizio di Salute Mentale.


Gli obiettivi si riferiscono alle seguenti aree d'intervento:
  • l'area dell'identità, entro cui si prevede lo sviluppo delle capacità di gestione delle proprie emozioni; lo sviluppo dell'autonomia, della cura del sé, dell'acquisizione di una identità e di un ruolo di vita all'interno di un contesto sociale.
  • l'area della famiglia , entro cui si prevede l'acquisizione o riacquisizione di capacità e competenze di tipo relazionale all'interno della comunità-famiglia (gestione del mènage familiare, dei compiti di vita quotidiana e della cura dell'ambiente in cui si vive).
  • l'area del sociale, entro cui si prevede l'acquisizione o riacquisizione di capacità e competenze di tipo relazionale, interpersonale e sociali e la riduzione dei comportamenti socialmente disturbati.
  • l'area del lavoro: il recupero o l'acquisizione di abilità di tipo lavorativo.


La Casa si impegna ad adottare servizi sanitari per disabili psichici ad Agrigento con l’obiettivo di perseguire il benessere complessivo dell’ospite (assistenziale, sanitario, psicologico, sociale e spirituale). Il modello prevede valutazioni individuali dei bisogni, che sono periodicamente aggiornate al modificarsi degli stessi. Ciascuna equipe di nucleo pianifica conseguentemente interventi mirati e flessibili.
Siamo consapevoli dell’importanza del compito che ci prefiggiamo, per questo portiamo avanti la nostra missione con passione e dedizione, affinché ciascuno dei nostri ospiti possa essere seguito e aiutato nella miglior maniera possibile.
I nostri operatori, inoltre, si occuperanno in maniera competente e professionale di curare tutti gli aspetti necessari a rendere l’esperienza nella nostra struttura più facile e confortevole: dalla collaborazione con la famiglia dell’ospite, all’assistenza per l’igiene personale. 


I nostri contatti:

Per maggiori informazioni sulla struttura o i servizi, potete contattarci dal lunedì al venerdì (ore 9.00 -17.00) al numero 0922 441461 o cellulare 320 7449565 o tramite email scrivendo al sanpietro2015@libero.it.


Orari amministrazione:
Lun – Ven: 9.00 – 13.00 e 14.30 – 18.00
Sabato: 9.00 – 13.00


Orari delle visite:
Tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00. Le visite di parenti e conoscenti sono possibili ogni giorno, con interruzione solo durante la visita medica, l’igiene degli ospiti e la pulizia delle camere.


Metti mi piace alla nostra pagina Facebook per seguire le nostre iniziative.
Visitate anche il nostro sito: www.sanpietrocomunita.it