libro

Attività educative per disabili psichici ad Agrigento


Laboratori, gite e feste


La Comunità alloggio San Pietro è una struttura specializzata nell’organizzare e svolgere attività educative per disabili psichici ad Agrigento. Le varie attività vengono svolte da un gruppo di operatori professionali e altamente qualificati, che possono vantare una solida esperienza nel lavoro con le persone affette da disabilità. Le nostre attività educative per disabili psichici ad Agrigento comprendono attività di stimolazione basale, laboratori sensopercettivi e musicali per compensare la mancanza di esperienza, attività di movimento autonomo e di interazione con l’ambiente attraverso la percezione e il movimento, in modo da fornire la sensazione di contorno e unità del proprio corpo. In generale le animatrici e gli educatori sono presenti all'interno della struttura durante tutta la settimana. La presa di coscienza del progressivo affinamento delle proprie capacità e della possibilità di osservare e verificare concretamente il risultato dell’impegno, aiuta le persone affette da disabilità a costruire un sé positivo, contribuendo quindi al miglioramento della salute e della qualità di vita della persona stessa.

Le attività che si realizzano sono attuate sotto forma di "laboratorio" da intendersi come momenti esperienziali dove si vive una situazione gruppale di sperimentazione e condivisione in uno spazio comune. Ogni attività o laboratorio è organizzato a seconda delle necessità del singolo utente. Le attività educative per disabili psichici ad Agrigento sono studiate per fornire una risorsa per l’educazione e la riabilitazione delle persone con disabilità psichiche, perché permettono la libera espressione delle emozioni, delle capacità e potenzialità. La musica, come il ballo, il teatro o le attività sportive permettono di affrontare la permanenza in un clima festoso, ma anche per sviluppare la creatività e l’immaginazione, imparare nuove forme di espressione, interagire con altre persone, arricchendo la propria esperienza. Non solo attività manuali quindi, ma anche di sport apprendimento e svago, per un progetto che è davvero 360 gradi. Queste attività sono uno strumento d’integrazione sociale capace di favorire la comunicazione tra la persona disabile e il mondo circostante.

I nostri ospiti sono costantemente seguiti in tutte le attività, in modo da assicurare l’efficacia dell’effetto. Gli spazi della casa sono attrezzati adeguatamente per permettere lo svolgimento di numerose attività o laboratorio. 


Questo è un elenco delle attività e dei laboratori che organizziamo per i nostri ospiti: 


  • Decoupage e tecniche pittoriche;
  • Laboratorio fotografico;
  • Laboratorio musicale e ritmico;
  • Lavorazione del Legno;
  • Laboratorio Teatrale;
  • Laboratorio Didattico e di alfabetizzazione;
  • Calcetto;
  • Attività di psicomotricità;
  • Giardinaggio;
  • Lavoro cestini;
  • Proiezione di film, 
  • Organizzazione gite e feste


In occasione di gite o di altri eventi che richiedono lo spostamento degli ospiti, utilizziamo un autobus in grado di garantire il giusto livello di confort e sicurezza. 


I contatti:

Per maggiori informazioni sulla struttura o i servizi, potete contattarci dal lunedì al venerdì (ore 9.00 -17.00) al numero 0922 441461 o cellulare 320 7449565 o tramite email scrivendo al sanpietro2015@libero.it.


Orari amministrazione:
Lun – Ven: 9.00 – 13.00 e 14.30 – 18.00
Sabato: 9.00 – 13.00


Orari delle visite:
Tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00. Le visite di parenti e conoscenti sono possibili ogni giorno, con interruzione solo durante la visita medica, l’igiene degli ospiti e la pulizia delle camere.


Metti mi piace alla nostra pagina Facebook per seguire le nostre iniziative.
Visitate anche il nostro sito: www.sanpietrocomunita.it